Fiaba di Pasqua

Personaggi:

  • Ser Niglio – il leprotto coniglio
  • Santacola: la colomba dal becco dorato

C’era una volta… vale a dire da quando si narrano le prime leggende, Ser Niglio. Un leprotto coniglio con un bellissimo pelo bianco e marrone, un cappello a bombetta nero sulla testa ed una grossa cravatta rossa scintillante, che gli ricadeva giù sul petto.

Al pari di un lord inglese, anche se non lo era in realtà, si muoveva con un’eleganza impeccabile ed irresistibile. Era un leprotto così bello ed affascinante, che avrebbe fatto perdere la testa a tutte le conigliette che incontrava lungo il suo cammino. Peccato che… nessuna lo aveva mai visto fino ad allora!

Come mai? Ve lo spiegherò tra poco…

Era una vera e propria autorità nel suo campo lavorativo “un po’ insolito”. Ricopriva e svolgeva ogni anno un compito molto, ma molto importante: doveva consegnare le uova di Pasqua ai bambini di tutto il mondo. Avete capito bene, di tutto il mondo e lo doveva fare in una sola giornata, meglio… in una sola mattinata e senza farsene accorgere da nessuno! Pensate che, nello svolgere le consegne, doveva mangiare più di mille carote, che lui stesso aveva accuratamente raccolto e selezionato. Nonostante ciò, si stancava così tanto, ma così tanto, che gli ci voleva un anno intero per riprendersi da tale e tanta fatica ed era proprio questo il motivo, che lo rendeva così disperato.

Gli piaceva moltissimo il suo lavoro, ma avrebbe voluto fare anche altro, come conoscere animaletti simili a lui con cui passare del tempo insieme a giocare, a parlare e a fare amicizia. Aveva interpellato anche i suoi grandi capi, i signori Pasquin, appartenenti all’antica e grande Casa Reale della Pasquina Uovadiciocca. Ma, neanche loro, erano riusciti ad aiutarlo e a trovare una soluzione, che lo facesse stancare di meno e che gli permettesse di vivere una vita insieme agli altri e non più così solitaria.

Direte e penserete voi… ma povero, sempre da solo e… continuiamo la storia…

I giorni prima della grande consegna delle uova, erano frenetici e molto caotici. Si recava nei boschi abitati da alti alberi di cioccolato di ogni genere e tipo. Ne raccoglieva i rami più “gustolosi” (in gergo fiabesco significa “da leccarsi i baffi”). Li portava nel magazzino delle SiepisempreVerdi. Li separava per tipologia (latte, bianco o fondente) e poi li gettava nella grande fornace, che scioglieva il cioccolato. Il liquido bollente, che fuoriusciva, veniva versato in stampi dorati di dimensioni diverse, che avrebbero dato vita alle uova di cioccolato. A questo punto, Ser Niglio prendeva ogni uovo e lo rivestiva con tante carte colorate, una diversa dall’altra. Era così che ogni anno creava tantissime Uova di Cioccolato.

Capite bene che, rare erano le pause che riusciva a prendersi. Fu proprio durante una di queste pause che, passeggiando tra questi boschi, incontrò una bellissima colomba dal becco dorato e un piccolo ramoscello di ulivo stretto tra le sue zampette.

La notò subito e, saltellando con passo leggero, si mosse verso di lei.

Appena le fu vicino, timidamente le chiese:

“Ciao! Il mio nome è Ser Niglio e tu come ti chiami? E come mai ti trovi da queste parti? Non ci viene mai nessuno, perché è un luogo che, nella realtà, non esiste…”

La colomba si girò piano verso di lui e rispose:

“Ciao! Il mio nome è Santacola, vengo dal Paese dei BianchiCola d’Ulivo e, mentre stavo tornando a casa, ho sbagliato strada perdendomi tra dei sentieri che non conoscevo. Cammina e vola… Cammina e vola… cammina e vola… nel mio vagare senza più una meta, ho trovato questo luogo. Quando mi sono imbattuta in questa foresta di alberi di cioccolato al latte, bianco e fondente… che io adoro… non potevo non fermarmi ad assaggiarne un po’.”

“Anche io amo il cioccolato, soprattutto le uova! Tutti gli anni, per il giorno di Pasqua, le creo e le realizzo in mille colori, per tutti i bambini. Non sai quante richieste che mi arrivano! Tu non ci crederai, ma anche gli adulti me le commissionano!”

“Ahhh… ma allora sei tu!!! La tua fama ti precede! Tutti ti conoscono, ma nessuno che io sappia, ti ha mai visto… tranne me adesso! Sei così bravo e veloce che, quando consegni le uova, le persone non riescono a scorgerti! Ma come fai??!?” E sorrise sotto la piuma bianca del becco.

“Vero! Ma… non ti posso svelare il mio segreto! Sono così veloce e consumo tante di quelle energie, che, la mattina di Pasqua, mi stanco moltissimo per fare tutte quelle consegne. Proprio per questo motivo, per tutto il resto dell’anno, sono costretto a stare a casa, per riposarmi dal grande sforzo. Sai, la mia Casetta Arancione è bellissima. E’ una carota gigante, con due enormi finestre dalle quali si può ammirare un panorama straordinario e un portone alto tre orecchie di coniglio e poco più. Si trova a pochi tronchi alberati da qui. Se guardi bene, la puoi vedere… è là, oltre la siepe dai rami secchi.”

“Sì, sì la vedo!” Esclamò sorpresa Santacola e, dopo un attimo di riflessione, continuò dispiaciuta: “Ma che peccato, allora tu non hai amici. A quanto ho capito, sono io l’unico animaletto che ti ha visto e che ti conosce.”

Ser Niglio sospirò e le confessò il suo più grande desiderio: “Purtroppo sì… ma se almeno avessi qualcuno che mi desse una mano nelle consegne da fare… riuscirei a stancarmi di meno e allora….”

“Mmmmmmmmmhhhh… Potrei darti una mano io! Tu cammini, anzi sfrecci alla velocità del pelo lucente e io volo! Sono così precisa e riesco ad andare tanto veloce che, nessuno si accorgerà di me e la nostra identità rimarrà nell’ombra!”

“Davvero potresti??!!??”

“Certo! Mettimi alla prova e vedrai!”

Ser Niglio condusse Santacola al magazzino delle SiepiSempreVerdi, dove venivano prodotte le Uova di Cioccolato colorate e si misero subito a lavoro. Arrivò il giorno di Pasqua e in men che non si dica, portarono a termine le consegne nella mattinata prestabilita e… fu così per tutti gli anni a venire…

Da allora, Ser Niglio, il leprotto coniglio e Santacola, la colomba bianca dal becco dorato, diventarono grandi amici e non si separarono più, ed ogni anno, per Pasqua, portano le uova a tutti i bambini ed adulti del mondo.

P.S.: senza farsi vedere da nessuno naturalmente! E tu, sì tu che stai leggendo… mi raccomando, adesso che conosci la loro storia, non raccontare a nessuno il loro segreto!

Copyright su testo ed immagine: Danil Poet And Artist

Thi Endy

Ser Niglio e Santacola – Danil

Di Danil

Lascia un commento